Radarmeteo e Hypermeteo erano fra le realtà a sostegno della terza edizione del Festival Agri Risk Management, organizzato da Co.Di.Pr.A. (Consorzio Difesa Produttori Agricoli Trentino Alto Adige) che quest’anno festeggia il suo 45° anniversario, in collaborazione con Asnacodi Italia e Condifesa di Bolzano, presso il Centro Congressi di Riva del Garda lo scorso venerdì 18 e sabato 19 giugno 2021.
Questa edizione 2021 ha segnato il ritorno agli eventi in presenza dopo l’emergenza sanitaria, con oltre 200 esperti provenienti da tutta Italia per confrontarsi sulla futura Politica Agricola Comunitaria (PAC), e si è caratterizzato come un momento di confronto sui nuovi temi dell’agricoltura e della gestione del rischio: digitalizzazione delle pratiche agricole, nuovi strumenti e tecnologie (come l’intelligenza artificiale e i sistemi IoT) per una migliore accuratezza nei processi di analisi del rischio, e sostenibilità, per un’agricoltura che genera impatti positivi per l’ambiente e la società.
Dopo i saluti iniziali di Albano Agabiti, presidente di Asnacodi Italia, Giorgio Gaiardelli, presidente di Co.Di.Pr.A., e Stefan Klotzner, presidente di Condifesa Bolzano e Alessandro Molinari, amministratore delegato di Itas Mutua e sponsor principale del Festival. Il pomeriggio è proseguito con la presentazione di Andrea Berti, direttore di Asnacodi Italia, il quale ha illustrato il progetto Asnacodi Italia Sistema Condifesa, sottolineando come, a causa del cambiamento climatico, l’incidenza dei fenomeni atmosferici sulle culture sia triplicata; con i saluti video degli europarlamentari Paolo De Castro e di Herbert Dorfmann.
A seguire, i 12 workshop tematici, a cui hanno preso parte tutte le figure professionali presenti durante il Festival. Grazie ai contributi dei relatori dei vari tavoli di lavoro, sono stati affrontati i temi attuali dalla Gestione del Rischio all’agricoltura di precisione. Un momento di condivisione e confronto costruttivo.
Eravamo presenti come relatori al tavolo 2, che affrontava il tema “Risposte strutturali della meteorologia alle esigenze digitali” con l’intervento di Massimo Crespi, Amministratore di Radarmeteo; al tavolo 8, con un intervento di Gianluca Ferrari, Co-founder & Chief Data Analysis Officer di Hypermeteo, su “Satelliti e rilevamento da terra automatico al servizio dell’agricoltore”; al tavolo 9 con un contributo di Francesco Dell’Orco, Co-founder & CEO di Hypermeteo, sul tema del “Project risk management per una condivisione dei rischi catastrofali delle imprese italiane nella nuova PAC”. Il contributo di Radarmeteo e Hypermeteo ai tavoli è stato quello di ricordare che il digitale ha generato una frammentazione dovuta all’estrema accuratezza dei dati meteorologici, ma questo fenomeno non ha provocato una dispersione dei dati, quanto piuttosto una moltiplicazione delle opportunità d’impiego delle analisi meteo-climatologiche. In questa frammentazione i dati meteo possono dunque assumere forme di significato infinite per rispondere alle richieste emergenti di settori, come l’agricoltura e la gestione del rischio, che, attraverso la digitalizzazione, stanno dirigendo la loro attenzione verso forme più efficienti e sostenibili dei processi di analisi e gestione.
Dopo i tavoli di confronto, sono seguiti due momenti, dal titolo “Prodotti, territorio e ambiente: presente e futuro”, che hanno permesso, a tutti i partecipanti del Convegno, di conoscere i temi principali emersi durante i 12 workshop.
Il Festival Agri Risk Management si è concluso con l’intervento di Giulia Zanotelli, assessore all’agricoltura, foreste, caccia e pesca della Provincia di Trento, che ha voluto evidenziare l’importanza dell’innovazione nel sistema agricolo e di gestione del rischio nella Provincia.
Comments are closed.