Radarmeteo e Hypermeteo saranno fra le realtà a sostegno della XIV edizione del Convegno nazionale gestione del rischio in agricoltura, che si terrà ad Assisi il prossimo venerdì 11 febbraio 2022.
L’evento si svolgerà in due modalità: in presenza, presso il Teatro Lyrick di Assisi, ed in diretta streaming.
Il Convegno, che rappresenta uno dei più importanti appuntamenti dedicati alla gestione del rischio nel mondo agricolo, è organizzato da CESAR (il Centro per lo Sviluppo Agricolo e Rurale), Asnacodi Italia (l’Associazione Nazionale dei Condifesa), ISMEA (l’Istituto di Servizi per il Mercato Agricolo Alimentare) e DSA3-Unipg (Dipartimento di Scienze Agrarie, Alimentari e Ambientali Università degli Studi di Perugia).
Nel corso dell’evento verrà dato spazio anche alla meteorologia e ai sistemi di monitoraggio più evoluti, strumenti indispensabili nella gestione del rischio per fronteggiare l’impatto devastante del cambiamento climatico sulle produzioni agricole.
Saranno due le principali tematiche che scandiranno le sessioni previste dal programma dell’evento: «Strumenti, dati della campagna 2021, le regole 2022», con inizio alle ore 10 e, dalle ore 11.20, «Il sistema di gestione del rischio in Italia, un nuovo strumento» per presentare il Fondo nazionale per la gestione delle avversità catastrofali, promosso dal Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali e che verrà gestito dall’ISMEA.
Questo importante strumento prevede la copertura dei danni alle produzioni delle imprese agricole causati da alluvioni, gelo brina e siccità. È previsto per il 2022 un fondo di garanzia pari a 50 milioni di euro, che verranno messi a disposizione per una ripresa tempestiva delle attività colpite.
Per partecipare all’evento occorre registrarsi preventivamente accedendo al seguente link.
Scarica il programma dell’evento.
Comments are closed.