Il Festival dell’Acqua, organizzato da Utilitalia (la Federazione che riunisce le aziende operanti nei servizi pubblici dell’Acqua, dell’Ambiente, dell’Energia Elettrica e del Gas), dopo la prima tappa svoltasi a Bressanone a maggio, si è concluso con la sua seconda sessione a Venezia.
In quella occasione la comunità delle Utility si è quindi ritrovata per affrontare tematiche generali e comuni, ma anche aspetti estremamente tecnologici e specifici, in diversi seminari di lavoro.
Nella Sessione plenaria “Gestione delle emergenze nel servizio idrico”, l’Ing. Daniele Bolpagni di A2A Ciclo Idrico ha presentato il sistema innovativo di supporto alle decisioni per la mitigazione degli allagamenti nella città di Brescia.
Un progetto di ricerca affidato a Radarmeteo, che ha supportato A2A nelle fasi di progettazione ed implementazione. Un progetto partito da lontano: si è trattata infatti di un’evoluzione operativa del sistema W.I.S.E. (Wastewater Integrated System Enhancement), sviluppato nel 2015 grazie ad un finanziamento POR FESR erogato dalla Regione Veneto.
Una nuova strategia sta alla base di questa evoluzione: il superamento dei modelli fisici a favore delle tecniche di machine learning e di auto-apprendimento tramite intelligenza artificiale in base alle misurazioni in tempo reale. Ciò permette un’assunzione di decisioni estremamente concreta in quanto basata su dati reali ed una distribuzione rapida, accessibile e chiara delle informazioni a tutta la catena decisionale.
Scarica la presentazione a questo link!
Comments are closed.