Grazie alla recente aggiudicazione del bando di gara promosso da ISMEA (Istituto di Servizi per il Mercato Agricolo Alimentare), Radarmeteo per i prossimi due anni sarà fornitore di servizi e dati meteorologici per questo importante ente pubblico italiano che realizza servizi informativi, assicurativi e finanziari per le imprese agricole.
Radarmeteo, avvalendosi anche del know-how della startup innovativa Hypermeteo, garantirà per ISMEA il servizio di fornitura di dati meteoclimatici e di supporto tecnico-scientifico per la mappatura e l’analisi dei fenomeni meteo-climatici a livello nazionale.
Questo insieme di servizi e dati meteo-climatici estremamente dettagliati e rappresentativi costituirà un supporto concreto per orientare le politiche nazionali di gestione del rischio in agricoltura, migliorare gli strumenti assicurativi e mutualistici disponibili e sviluppare nuovi sistemi di copertura da implementare nell’ambito del sistema agevolato di gestione del rischio in agricoltura.
Parte rilevante del progetto di fornitura sarà dedicata all’attività di ricerca e sviluppo per definire e sperimentare modelli e indicatori a supporto dello sviluppo di strumenti innovativi di gestione del rischio e del sistema assicurativo e mutualistico agevolato, allo sviluppo di polizze innovative in ambito zootecnico, alla realizzazione di una classificazione territoriale sulla base di uno o più indici di rischio agricolo per le diverse avversità meteo-climatiche.
Oggetto della fornitura sono anche attività istituzionali come il supporto informativo al Ministero dell’Agricoltura in caso di fenomeni meteorologici intensi, l’intervento in convegni sulla gestione del rischio, il contributo alla stesura del rapporto annuale sulla gestione del rischio (SCARICA QUI IL RAPPORTO ISMEA 2021).
Strumenti tecnologici e soluzioni innovative per aggiungere valore alle scelte operative nella gestione del rischio del settore agricolo. Radarmeteo intende fornire il proprio contributo all’economia e alle comunità condividendo il proprio know how con i territori e le attività che si trovano ad interagire con il grande riscaldamento.
Comments are closed.