Chi siamo
IL FONDATORE
Radarmeteo nasce nel 2007 dalla lunga e consolidata esperienza operativa in meteorologia e climatologia del fondatore Massimo Crespi: già Ispettore del Corpo Forestale dello Stato, Direttore del Centro Sperimentale per le valanghe e la difesa idrogeologica di Arabba (Regione Veneto), Direttore del Centro Meteorologico di Teolo (Regione Veneto), Direttore della Ricerca e Comunicazione di ARPA Veneto, Direttore Generale della Pianificazione e della Programmazione della Regione Veneto, Delegato Nazionale presso la WMO (World Meteorological Organization) dell’ONU, Direttore del Centro di monitoraggio ambientale ed idrologico della Unione Europea in Asunción (Paraguay).
Company Profile
Dal 2007 Radarmeteo sviluppa e fornisce piattaforme, applicazioni, dati e soluzioni certificate ISO 9001 per il monitoraggio meteo-climatico e il supporto operativo.
Presentandosi sul mercato con il primo database nazionale unificato, che raccoglie e archivia i dati provenienti da oltre 11.000 sensori meteorologici italiani ed europei, l’attività di Radarmeteo si è consolidata nel tempo e oggi rappresenta un riferimento nei processi decisionali di enti e imprese e nell’analisi del rischio meteorologico applicato a numerosi settori.
Offrire soluzioni per migliorare la sicurezza e il rendimento delle attività influenzate dai fenomeni meteorologici, e cogliere le sfide proposte dal cambiamento climatico, significa fornire risposte concrete allo sviluppo economico e contribuire alla diffusione di un modello di meteorologia basato sui valori della storia, della cultura e della società, in grado di cogliere e interpretare gli scenari futuri delineati dal grande riscaldamento.
Mission e Vision
In un paese attraversato da sistemi meteorologici eterogenei fra loro e da fenomeni estremi sempre più frequenti ed intensi, Radarmeteo si propone come fornitore indipendente di servizi per il mercato nazionale ed internazionale, ed applica allo stesso tempo un modello di meteorologia aperta anche a tutti i cittadini, nelle loro diverse espressioni e culture.
Radarmeteo, aggregando valore ai dati rilevati dall’insieme osservativo mondiale, sviluppa prodotti e servizi innovativi e sostenibili a supporto di tutte le attività, operazioni e ambiti decisionali impattati dai fenomeni climatici, e condivide con tutta la società il flusso dei dati meteorologici rappresentativi, utili alla comprensione delle dinamiche e delle implicazioni legate al grande riscaldamento, affinché ognuno partecipi con cognizione alla sua mitigazione.
Per queste sfide sono necessari specialisti e investimenti consistenti in ricerca e sviluppo, una direttrice di crescita favorita anche dalla politica europea.
Se è l’innovazione a plasmare l’azienda ed il suo divenire, poiché ogni anno compaiono nuove esigenze determinate dallo sviluppo tecnologico, il vero capitale aziendale è costituito dalle persone, che integrano e sviluppano il know how seguendo tre grandi direttrici: il mercato, quando esso esprime le proprie esigenze; il continuo aggiornamento tecnologico, quando è Radarmeteo a consigliare il mercato; un superiore interesse sociale, quando l’azienda contribuisce alle politiche per la neutralità climatica.
Per una visione sistemica degli aspetti legati al cambiamento climatico, si è ritenuto cruciale e strategico coinvolgere nei progetti aziendali quelle organizzazioni, fondazioni e realtà che rappresentano il mondo agricolo, ambientale e culturale, per costruire insieme un nuovo approccio al clima.
Le persone e il Welfare
Le dinamiche meteo-climatiche propongono sempre nuovi obiettivi e nuove sfide, ciò richiede uno sviluppo strategico in costante divenire che, per una piccola azienda, significa grandi investimenti in termini economici ma soprattutto umani.
Le persone rappresentano le fondamenta dell’azienda, che grazie ad esse è cresciuta e si contraddistingue sul mercato per l’elevata dinamicità; si tratta di un team di specialisti under 35, caratterizzati da percorsi accademici di alto profilo, da competenze trasversali (fisica dell’atmosfera, ingegneria ambientale ed informatica, data scientists, oceanografia, agronomia, ecologia, scienze forestali e antropologia) e spesso da esperienze internazionali.
L’azienda applica una politica di welfare che possa gratificare i propri collaboratori, con modalità di assunzione a tempo indeterminato, regime di premialità, aumenti contrattuali annui “di fidelizzazione”, integrazione del TFR, forme di agevolazione e sostegno per coloro che rientrano da paesi stranieri, fino alla partecipazione al capitale sociale.
Presidenza
Massimo Crespi
Chairman
Direzione generale
Andrea Chini
CEO
Direzione area Amministrativa e Commerciale
Francesco Dell’Orco
Chief Sales Officer
R&S
Elisa Bortoli
Weather Software Developer
Daniele Giongo
Weather Software Developer
Gestione del rischio
Elia Benzoni
Insurance & Agrometeorology Data Analyst
Antonio Frigioni
Insurance & Agrometeorology Manager
Reti meteorologiche
Andrea Bertolini
Weather Networks Project Manager
Supporto Operativo e Previsionale
Marco Biagioli
Meteorologist
Nicola Carlon
Weather Modeller
Lorenzo Catania
Senior Meteorologist
Lorenzo Cima
Senior Meteorologist
Martina Rampoldi
Meteorologist
Ascanio Luigi Scambiati
Meteorologist
Brando Trionfera
Meteorologist
Michele Valentini
Senior Meteorologist
Elia Lombardi
Meteorologist
Amministrazione, Commerciale e Comunicazione
Giorgia Adelaidi
Administrative Assistant
Anna Gallimberti
Administrative Assistant
Luca Sancini
Marketing & Communication Manager
Alessandro Zampieri
Junior Sales Account
Politiche per la qualità
La raccolta e l’elaborazione dei dati meteorologici in un contesto di loro utilizzo formale, contrattuale o comunque probante, nonché la loro diffusione aperta verso la società, richiedono l’applicazione di vari livelli di garanzia, ad iniziare dalla verifica delle fonti sensoristiche e della loro conformità, per continuare con la validazione ed il controllo sia dei dati che dei processi elaborativi che li interessano.
Questi processi vengono garantiti anche dall’applicazione del Sistemi Qualità ISO 9001 e ISO/IEC 25000 per l’erogazione di applicazioni software e servizi meteorologici professionali.
Membership
Sponsorship Tecniche
Radarmeteo supporta e sponsorizza le iniziative convegnistiche e divulgative di rilievo che diffondono la sensibilità per il tema del cambiamento climatico e per l’innovazione in meteorologia.
Sponsorship Sportive
Radarmeteo sponsorizza alcune attività sportive dilettantistiche del territorio, giovanili e senior, per portare un (pur modesto) contributo a questo importante settore dal punto di vista sociale.
Iscriviti alla nostra Newsletter
Iscriviti per rimanere aggiornato sulle nostre attività! Ci troverai nella tua casella di posta circa 1 volta al mese.