Radarmeteo e Hypermeteo parteciperanno alla quarta edizione del Festival Agri Risk Management, organizzato da Co.Di.Pr.A. (Consorzio Difesa Produttori Agricoli Trentino Alto Adige), in collaborazione con Asnacodi Italia e Condifesa di Bolzano. L’evento dedicato alla settore gestione del rischio in agricoltura, come di consueto, si terrà presso il Centro Congressi di Riva del Garda venerdì 17 e sabato 18 giugno 2022.
Nella prima delle due giornate previste dall’evento, avrà luogo il Convegno che quest’anno avrà come focus il fondo mutualistico catastrofale per tutte le imprese agricole italiane (il cui avvio è previsto per l’inizio del 2023), che verrà accompagnato da momenti di approfondimenti dedicati al rinnovamento che si sta compiendo nel settore agricolo e nella gestione del rischio grazie ad un processo di trasformazione digitale che si sta verificando in questi ultimi tempi.
Al tema dell’innovazione verrà dato ampio spazio anche durante i 10 workshop tematici che si terranno a metà del convegno. Si tratta di tavoli di dibattito su argomenti specifici che coinvolgeranno tutte le figure professionali presenti durante il Festival.
Fra i tavoli che tratteranno della trasformazione digitale e tecnologica del settore, segnaliamo:
- il workshop n. 2: Territorio, agricoltura e strumenti di gestione del rischio nell’era digitale, dove interverrà anche il Chief Data Analysis Officer di Hypermeteo, Gianluca Ferrari;
- il workshop n. 8 dedicato ai Servizi meteo-climatici digitali con Andrea Chini, Chief Operating Officer di Radarmeteo e Hypermeteo, che si confronterà con gli altri relatori sulle più evolute tecnologie e soluzioni della meteorologia e dalla climatologia per migliorare la resilienza delle imprese agricole impattate dai fenomeni climatici estremi;
- il workshop n. 9 Risk Management, scenari climatici macro e microeconomici e soluzioni di protezione attiva e finanziarie integrate nella Gestione del Rischio: Massimo Crespi, Amministratore Radarmeteo e Presidente Hypermeteo, interverrà per ribadire la necessità di ripensare ad un sistema economico e finanziario che sia più consapevole degli attuali scenari climatici.
All’interno del Festival Agri Risk Management verrà organizzato anche un hackathon per fornire risposte a diverse challenge tematiche. Guidati da specialisti del settore e da mentor i partecipanti avranno il compito di trovare soluzioni innovative in ambito agricolo e non solo. Prenderà parte a questa attività collaborativa anche una parte del team Hypermeteo: Lucia Cisco, Davide Masiero e Federico Bottaro, rispettivamente Weather Data Scientist e Weather AI Developer.
Maggiori informazioni sull’evento: Programma Agri Risk Management 2022.
Comments are closed.