OFFICIAL DISTRIBUTOR
Cos’è l’Index
L’indice climatico E3CI è una suite di indicatori, aggiornata mensilmente, che offre in modo sintetico ed intuitivo le informazioni sulla frequenza e la gravità dei pericoli indotti dalle condizioni meteorologiche sull’Europa, in particolare su stress da freddo e caldo, siccità, precipitazioni estreme, venti estremi.
A cosa serve
L’E3CI è uno strumento di supporto nella gestione del rischio di enti e imprese per analizzare, prevedere e valutare i danni economici emergenti da eventi climatici estremi e fornire una misura oggettiva per monitorare le tendenze climatiche.
Come funziona
Partendo dai dati Copernicus Climate Change Service (C3S) ERA5, in cui sono archiviate le informazioni storiche sull’andamento degli eventi climatici in Europa e in Italia dal 1981 in poi, l’Index è in grado di effettuare confronti, calcolare le tendenze e prevedere l’incidenza di 7 specifiche dinamiche meteorologiche.
L’Index osserva i valori registrati per ogni dinamica e restituisce il numero e l’intensità delle variazioni rispetto alla media storica. L’utilizzo di queste di queste informazioni permette di effettuare previsioni a medio e lungo termine sull’incidenza delle sette dinamiche su specifici territori, evidenziando le aree più soggette a stress climatico.
7 indicatori
estrema
massima
estrema
minima
estreme
estremi
Come ottenere l’indice E3CI
DATI LIBERI
Si possono consultare liberamente i dati su scala “country” resi disponibili dall’Index per l’area Europa. Sono inoltre liberamente accessibili a livello esemplificativo anche i dati regionali dell’area Italia e di dati provinciali dell’area Emilia-Romagna.
DATI su RICHIESTA
I dati di livello regionale,
provinciale, fino alla griglia di
dettaglio di 30 km, si può richiedere
un preventivo personalizzato.
E3CI European Extreme Events
Climate Index è un progetto di:
Implementato da:
Dati distribuiti da: