Costruzioni

Un buon servizio meteorologico consente di ottimizzare l’organizzazione del lavoro e delle operazioni in cantieri complessi ed aumenta la sicurezza degli addetti. Le movimentazioni con gru, i getti, i lavori e le installazioni esterne, le consegne possono venir schedulate sulla base delle finestre meteorologiche più opportune in base all’evoluzione del meteo. Il servizio di supporto fornito da Radarmeteo comprende inoltre l’analisi e la reportistica ex post su eventi meteorologici che abbiano affetto il cantiere per ogni esigenza di carattere sindacale, legale o assicurativa; per questa attività vengono impiegati dati certificati, ufficiali ed a norma, quindi sostenibili nelle varie sedi.

Soluzioni

Supporto site-specific

Servizio di supporto meteorologico focalizzato su siti specifici, con alert meteo personalizzabili per fenomeni, per soglie e per modalità di comunicazione. Fondamentale per l’individuazione delle finestre di bel tempo, per la programmazione delle attività e per la safety del personale.

Il servizio prevede l’analisi giornaliera delle condizioni meteo previste per i giorni successivi, con l’invio di bollettini meteo in formato grafico e tabellare. La personalizzazione del servizio può consentire l’invio anche di più aggiornamenti al giorno.

Il team di Meteorologi garantisce il monitoraggio e la reperibilità 24/7/365 con la fornitura di analisi, previsioni e supporto diretto durante i fenomeni di impatto critico per il cliente.

Il monitoraggio viene effettuato dal team di Meteorologi professionisti e si focalizza sui fenomeni di interesse per il cliente (fulmini, temporali, vento forte, nebbia, formazione di ghiaccio, ecc.) e su soglie che possono essere impostate e personalizzate per le specifiche esigenze.

Tendenza a medio termine

Servizio previsionale che si fornisce la tendenza meteorologica fino a 14 giorni sui fenomeni di interesse (temperature, precipitazioni, vento forte, ecc.). L’output è di tipo probabilistico e supporta il cliente nella programmazione delle attività e nell’assunzione di decisioni complesse in cui incide la variabile meteorologica.

L’analisi proveniente da un ensemble di modelli meteorologici permette di valutare l’incertezza della previsione meteo e di fornire quindi un’informazione probabilistica per ogni fenomeno considerato, che va oltre il mero dato meteorologico.

I dati derivanti dall’analisi ensemble vanno incontro sempre ad un processo di analisi da parte dei Meteorologi di Radarmeteo, che corredano la previsione con un commento tecnico che evidenzia le caratteristiche principali della finestra considerata e le possibili insidie previsionali.

Il bollettino meteo fornito al cliente, pur partendo da uno standard sviluppato dal team di Radarmeteo, può essere personalizzato per struttura, fenomeni, soglie e modalità di comunicazione per rendere il prodotto finale il più adeguato possibile alle esigenze del cliente e dell’utilizzatore finale.

Meteotrigger®

Servizio meteo che consente di effettuare ogni tipo di richiesta di dati, report sintetici o analisi meteorologiche approfondite per il supporto post-evento, anche in ambito legale e/o assicurativo. Le informazioni possono riguardare ogni punto o area del globo, a prescindere dalla presenza o meno di stazioni meteorologiche.

Le elaborazioni del team di Data Scientists partono dall’utilizzo di dati meteo certificati, ufficiali e a norma WMO, organizzati nel database unificato sviluppato da Radarmeteo, passando attraverso processi di validazione e controllo (sia automatici, che manuali).

Le richieste del cliente possono riguardare punti specifici o aree estese (porzioni comunali, province, ecc.) e l’output finale potrà contenere (se richiesto) anche l’analisi di soglie assicurative specifiche o dei tempi di ritorno (ad es. di un evento di pioggia intensa).

Il servizio è completamente automatizzato e gestito per mezzo del portale web dedicato dal quale, attraverso l’account personale, il cliente ha la possibilità di effettuare nuove richieste di dati meteo, controllare lo stato di avanzamento delle interrogazioni effettuate e consultare l’archivio dei documenti già evasi.