Utility

Oggi le Utility sono aziende complesse, che operano in settori diversi, dall’energia, al ciclo idrico, ai rifiuti. In particolare nei contesti urbani, queste Aziende sono il terminale delle Amministrazioni di fronte al cittadino ed alle sue esigenze primarie. Per esse è fondamentale una profonda ed accurata conoscenza del territorio e delle sue dinamiche. Valutando il solo aspetto idraulico, il contesto è stato complicato negli ultimi 30 anni anche dal cosiddetto riscaldamento globale, cioè dall’impatto severo di una meteorologia sempre più aggressiva su sistemi fognari e di depurazione spesso dimensionati con criteri superati.

Per rispondere a queste esigenze, Radarmeteo ha elaborato piattaforme digitali in grado di gestire un monitoraggio attento e dettagliato degli eventi meteorici, e sistemi decisionali basati sul machine learning, costruiti per specifici bacini o loro sezioni, in grado di proporre strategie decisionali efficaci, di mantenere memoria delle scelte adottate e dei risultati acquisiti, il tutto operando con interfacce utente interattive e di immediata fruibilità.

Soluzioni

MeteoCast®

La piattaforma web interattiva nella quale vengono integrati tutti i prodotti ed i servizi a carattere operativo; è facilmente consultabile e fornisce una informazione immediata, globale e condivisa sugli eventi in essere e sulla loro evoluzione, per agevolare l’assunzione di decisioni anche in contesti organizzativi complessi.

L’accesso alla piattaforma consente di ottenere una panoramica completa e in tempo reale sullo stato e l’evoluzione della situazione meteorologica; l’utente può visualizzare i dati radar, i dati delle stazioni al suolo, i modelli previsionali e gli altri servizi di Radarmeteo. Il tutto su sistema WebGIS.

Il radar meteorologico ha la funzione di individuare le precipitazioni atmosferiche (pioggia, grandine e neve) in tempo reale. Radarmeteo raccoglie i dati rilevati dai vari radar nazionali e li integra nel mosaico dedicato; ha inoltre sviluppato la funzionalità Nowcasting per la previsione a breve termine.

La piattaforma e i relativi servizi sono ottimizzati per l’accesso da parti di tutti i dispositivi mobili (smartphone e tablet), permettendone la consultazione rapida ed in mobilità.

RainCast®

Il servizio che consente di ottenere informazioni quantitative, dettagliate e aggiornate ogni 60 minuti sugli accumuli di precipitazione previsti nelle successive 72 ore, relazionandoli con la climatologia del territorio.

L’algoritmo alla base di RainCast® fornisce, con aggiornamento a cadenza oraria, la previsione dettagliata dell’accumulo precipitativo sul territorio di interesse per le successive 72 ore, specificandone le quantità previste nelle finestre temporali richieste (ad es. 1, 3, 6, 12, 24, 48, 72h).

RainCast® fornisce una stima quantitativa della precipitazione prevista più accurata rispetto ai classici prodotti previsionali grazie all’integrazione dei dati modellistici con i dati di nowcasting da radar meteorologico.

L’informazione previsionale quantitativa viene correlata alla storicità degli eventi di precipitazione dell’area monitorata, fornendo quindi anche una contestualizzazione territoriale e permettendo di completare l’informazione con altri importanti parametri (ad. es. i tempi di ritorno dell’evento previsto) per comprendere la portata dell’evento stesso.

W.I.S.E. – Wastewater Integrated System Enhancement®

Il sistema di supporto decisionale in tempo reale, basato su algoritmi di machine learning, per la previsione e la mitigazione degli allagamenti nelle aree urbane.

Il sistema raccoglie, integra ed archivia dati di vario genere (meteorologici, topografici, delle reti, ecc.) elaborandoli in tempo reale per fornire informazioni utilizzabili nell’attività operativa del Gestore.

Il sistema, tramite una dashboard dedicata, invia messaggi di allerta sugli eventi di precipitazione intensa previsti e fornisce indicazioni sulle strategie ottimali da attuare per la  riduzione del loro impatto sulla rete.

La complessità di W.I.S.E. non ne permette l’applicazione standard in contesti diversi; questa caratteristica tuttavia, strutturando il sistema ad-hoc su territori e su infrastrutture specifici, ne favorisce l’efficacia e l’impatto positivo sulle attività del Gestore.

Referenze

I clienti che supportano la nostra crescita

Radarmeteo collabora con Utility (nei settori della gestione dell’acqua, della distribuzione dell’energia e del gas e dell’ambiente) di diversa dimensione e con diverse caratteristiche organizzative, adattando i servizi e il modello di business alle richieste dell’interlocutore. Questo consente al tempo stesso un rapporto molto snello, dedicato all’individuazione di soluzioni sviluppate ad hoc, e la massima soddisfazione del cliente.