Radarmeteo e Météorage, gestore della rete europea di rilevamento dei fulmini e dei temporali, annunciano l’avvio di una partnership commerciale per lo sviluppo e la diffusione dei servizi di rilevamento dei fulmini e dei temporali nel mercato italiano.
Questo accordo, unito alla recente acquisizione da parte di Météorage del CESI-SIRF (lo storico sistema di monitoraggio dei fulmini del Centro Elettrotecnico Sperimentale Italiano), delinea un nuovo assetto nello scenario nazionale dei servizi meteorologici, da oggi supportati da una nuova rete con migliori prestazioni di rilevamento e di precisione nella localizzazione.
Le piattaforme e le applicazioni di monitoraggio, destinate agli utenti operanti nei settori maggiormente impattati da questi fenomeni (utility, gestori della viabilità, dei trasporti e aeroportuali, consorzi di bonifica, telco, oil & gas) potranno disporre di servizi di nowcasting, dotati delle più recenti acquisizioni scientifiche e tecnologiche, e di servizi integrati e ricchi di funzionalità.
Con 245 giorni in media all’anno nei quali si verificano fenomeni temporaleschi, l’Italia è il paese più colpito dai fulmini in Europa occidentale.
La partnership nasce con l’obiettivo di offrire soluzioni che consentano di analizzare, monitorare e prevedere, con tempestività e accuratezza, i fenomeni atmosferici, per migliorare la sicurezza e il rendimento di tutte le organizzazioni impattate dai fenomeni temporaleschi, che causano danni alle attività e alle infrastrutture e mettono a rischio l’incolumità di chi opera all’aperto.
Leggi il COMUNICATO STAMPA
Comments are closed.