Per il terzo anno consecutivo sono raddoppiate le richieste di dati meteo puntuali utilizzati a vario titolo nella gestione del rischio in agricoltura. Circa 250.000 richieste nel 2019, 500.000 nel 2020 ed oltre 1 milione nel 2021, raccontano l’evoluzione di un sistema che, prendendo le mosse dalle esigenze reali degli operatori del settore, ha saputo accompagnarli e crescere con loro.
Dalle richieste gestite via e-mail, siamo oggi arrivati alla gestione totalmente automatizzata grazie alla piattaforma dedicata, che viene interrogata direttamente dall’interessato, senza filtri o tempi di attesa. Tutto il patrimonio di informazioni, e quindi lo storico degli ultimi 32 anni ed il near real time, sono estraibili in pochi secondi da GisMeteotrigger®, che fornisce oramai i propri servizi alla grande maggioranza del settore: le compagnie di assicurazione e riassicurazione; gli agricoltori e le loro organizzazioni; i regolatori e le agenzie pubbliche.
Un esempio di visualizzazione del parametro “Temperatura massima”
Le caratteristiche salienti di questo successo sono la qualità e rappresentatività dei dati raccolti (solo da reti certificate, ufficiali ed a norma WMO) e delle loro elaborazioni (analisi retrospettiva da dati osservati e non da modelli) ed inoltre la loro consistenza statistica e costanza nel tempo, e la loro disponibilità immediata per ogni punto del territorio nazionale.
Di tutto ciò va dato merito anche all’ampia platea dei clienti, che hanno partecipato con attenzione e sensibilità alla costruzione di queste piattaforme.
Comments are closed.