Anche quest’anno Radarmeteo, da sempre impegnata nel fornire supporto meteorologico nell’importante attività di presidio e gestione del territorio dei Consorzi di Bonifica, sarà fra le realtà supporters di TerrEvolute | Festival della Bonifica che avrà luogo a San Donà di Piave da giovedì 3 a domenica 6 giugno 2021.
La rassegna, giunta alla sua 4^ edizione, è promossa da Anbi Veneto, l’associazione degli 11 consorzi di bonifica veneti, e dall’Università degli Studi di Padova. Oltre al programma principale, la manifestazione, prevede un prefestival, che inizierà sabato 29 maggio con un ricco programma di incontri, spettacoli, mostre artistiche, presentazioni di libri e proiezioni di documentari su tematiche ambientali.
Il Festival, patrocinato dal Ministero della Transizione Ecologica, dal Ministero dell’Agricoltura e da Regione del Veneto, si concentrerà invece su convegni, spettacoli e tour nei luoghi della bonifica.
Per approfondire il tema centrale degli eventi – il rapporto tra uomo, acqua, ambiente e territorio – verranno coinvolti 26 professori dell’Università di Padova che, insieme ad altri 20 docenti provenienti da diverse università italiane, parteciperanno ai tavoli tecnici e ai simposi scientifici organizzati dai promotori dell’evento.
Nei diversi momenti congressuali, saranno presenti amministrazioni locali, dirigenti e tecnici di tutti gli enti che, a vario titolo, si occupano del territorio, dell’ambiente e del paesaggio nella regione e nel Paese.
TerrEvolute | Festival della bonifica vuole essere un momento di ritorno alla normalità dopo la fase più acuta dell’emergenza sanitaria e soprattutto un luogo di condivisione, inclusione e partecipazione per tutti i cittadini.
Di seguito una breve sintesi degli eventi più significativi del Festival. Per una lettura del programma completo, si invita a prendere visione della Brochure Festival 2021 oppure accedere al sito ufficiale del festival festivalbonifica.it/2021.
INAUGURAZIONE 4^ ED. TERREVOLUTE | FESTIVAL DELLA BONIFICA
Venerdì 4 giugno 2021, ore 9.30 P.zza Indipendenza, San Donà di Piave (Ve)
alla presenza delle autorità locali, regionali e nazionali, dei vertici di ANBI e delle Organizzazioni Agricole.
GIOVEDÌ 3 GIUGNO
Ore 15.00: LA MANUTENZIONE GENTILE A SERVIZIO DELL’AMBIENTE.
Presentazione della seconda edizione del “Manuale per la gestione ambientale dei corsi d’acqua. L’esperienza dei Consorzi di Bonifica”, a cura di Veneto Agricoltura e ANBI Veneto.
Ore 16.00: PER UN USO SOSTENIBILE DELLA RISORSA ACQUA.
Presentazione delle iniziative in collaborazione Crédit Agricole Friuladria. Verranno illustrati i progetti: “Veneto. Terra di risorgiva” (mappatura, lo studio delle criticità e possibili interventi di ripristino e valorizzazione) e “Irribanc – ContaminationLAB”.
VENERDÌ 4 GIUGNO
Ore 10.30-13.00 DOPO L’INAUGURAZIONE IL RIUSO DELLE ACQUE REFLUE DEPURATE IN AGRICOLTURA: SFIDE, CAUTELE E OPPORTUNITÀ, simposio e, a seguire, tavola rotonda organizzati da ANBI, ANBI Veneto e Università degli Studi di Padova.
Ore 15.00-17.30: DEFLUSSO ECOLOGICO: DALLA TEORIA ALLA PRATICA. OPPORTUNITÀ E CRITICITÀ PER IL FIUME E IL TERRITORIO, simposio e tavola rotonda organizzato da ANBI, ANBI Veneto e Università degli Studi di Padova.
Comments are closed.