Giovedì 10 marzo 2022 si è tenuto il webinar di presentazione di RADROAD | RADarmeteo smart ROAD system. Il progetto è stato cofinanziato dalla Regione Veneto e dall’Unione Europea nell’ambito del POR-FESR 2014-2020, il programma che ha l’obiettivo di favorire la crescita sociale ed economica nei settori dello sviluppo industriale, dell’agenda digitale, dell’ambiente e dell’innovazione.
Il progetto RADROAD, appena conclusosi, consiste nella realizzazione di un sistema dedicato ai gestori della viabilità, per fornire ai cittadini un supporto alla sicurezza stradale con alert automatici in condizioni meteo di disagio o pericolo per la viabilità (ad es. precipitazione intense, raffiche di vento o gelicidio).
RADROAD, basato sul concetto di smart city per risolvere problematiche specifiche in ambito di mobilità urbana, sfrutta in modo intelligente i dati raccolti dalla rete sensoristica presente sul territorio, per effettuare segnalazioni in tempo reale ed elaborare i modelli previsionali che attivano le allerte.
Questo progetto è stato ideato e sviluppato da Radarmeteo, utilizzando i dati meteorologici ad alta risoluzione forniti da Hypermeteo e con la collaborazione di Idea-Re.
Nel corso del webinar sono state illustrate ai gestori della viabilità le principali funzionalità di RADROAD ed alcuni casi studio specifici, come il sistema di monitoraggio e allerta per le precipitazioni intense implementato in area dolomitica.
Comments are closed.