Monitoraggio dei fulmini e dei temporali
L’analisi meteo di precisione dei dati dei fulmini e dei temporali consente di tracciare, monitorare e prevedere l’evoluzione dei fenomeni meteorologici severi connessi (forti piogge, forti venti, grandinate).
Punti di forza
Immediatezza
Condivisione
Tempestività
Personalizzazione
DATI E SERVIZI AVANZATI
DATI DEI FULMINI IN TEMPO REALE
La rete, gestita da Meteorage, rileva tutte le tipologie di fulmini (CG – Cloud to Ground e IC – Intra Cloud) con elevata accuratezza (circa 100 m) ed efficienza, allo scopo di ottenere un tempestivo e dettagliato monitoraggio dei fenomeni temporaleschi.
TRACKING DI ALTA PRECISIONE
I dati meteo vengono analizzati in tempo reale per ottenere il tracking puntuale del percorso della cella temporalesca e dell’intensità nelle sue varie fasi.
NOWCASTING DEI TEMPORALI
Un algoritmo dedicato, sulla base del comportamento del temporale e di precisi indicatori, fornisce la previsione della direzione e della velocità di spostamento della cella temporalesca.
SISTEMA DI ALERT E NOTIFICHE
AVVISI TEMPESTIVI
I servizi legati alla rete di monitoraggio consentono di ottenere avvisi tempestivi, secondo la normativa IEC 62793, sulla presenza e sull’evoluzione dei temporali per supportare le decisioni nella gestione delle attività operative e della safety.
AVVISI AUTOMATICI VIA E-MAIL/SMS
Il sistema di alert consente di impostare l’invio di messaggi di allerta (visualizzati su piattaforma e inviati via e-mail o via SMS) al verificarsi di temporali in prossimità delle aree di interesse.
COMPLETA PERSONALIZZAZIONE
Il sistema consente un elevato livello di personalizzazione per quanto riguarda località monitorate, ampiezza dell’area da monitorare, tipologia di notifiche e numero di utenti da avvisare.
LE ALTRE FEATURES
PIATTAFORMA METEO DEDICATA
La piattaforma dedicata visualizza tutte le informazioni su un supporto completo e intuitivo anche da dispositivi mobili.
SOLUZIONE GLOBALE
La rete di monitoraggio si estende a livello globale, grazie alla presenza di un elevato numero di sensori ad ampio raggio di copertura.
FEED API E DATI STORICI
I dati dei fulmini e dei temporali possono essere forniti anche tramite un feed auto-aggiornante o tramite API dedicate per l’integrazione in sistemi o applicazioni del cliente. È disponibile anche l’archivio storico.
Iscriviti alla nostra Newsletter
Iscriviti per rimanere aggiornato sulle nostre attività! Ci troverai nella tua casella di posta circa 1 volta al mese.