REACT | REsilience and Adaptive CapaciTy in agriculture è un progetto cofinanziato dalla Regione Veneto e dall’Unione Europea nell’ambito del POR-FESR 2014-2020, il programma che ha l’obiettivo di favorire la crescita sociale ed economica nei settori dello sviluppo industriale, dell’agenda digitale, dell’ambiente e dell’innovazione.
Il progetto REACT, che si concluderà a luglio 2021, consiste nella realizzazione di una piattaforma digitale innovativa a servizio dell’agricoltura che, tramite la raccolta e lo sfruttamento intelligente di dati, provenienti da molteplici fonti, renda la gestione delle pratiche agricole più efficiente e sostenibile. Essa è in grado di integrare strumenti diversi, quali sistemi di supporto alle decisioni (DSS) per l’irrigazione, per l’utilizzo di fertilizzanti o per i trattamenti fitosanitari, caratterizzandosi per la sua interoperabilità che ne può favorire l’utilizzo anche in altri contesti.
Il progetto è stato presentato da una rete di imprese composta da Radarmeteo, per la progettazione del sistema infrastrutturale di raccolta e integrazione dei dati, base portante della piattaforma; da Idea-Re, per l’integrazione dei dati satellitari e delle tecnologie blockchain, data mining e machine learning; da K-Digitale, per lo sviluppo della piattaforma, l’integrazione dei moduli e delle funzionalità avanzate.
L’evento, che si svolgerà in modalità webinar giovedì 27 maggio 2021 dalle ore 11.30 alle 12.30, intende presentare il progetto REACT al mondo dell’agricoltura in senso ampio (aziende, consorzi di agricoltori, compagnie assicurative, consorzi di difesa, consorzi di bonifica) e i risultati intermedi fin qui ottenuti, cogliendo l’occasione per toccare alcuni temi cruciali nel processo in atto di digitalizzazione di questo settore.
PROGRAMMA DEL WEBINAR
11.30 | PRESENTAZIONE DEL PROGETTO
Alberto Garinei, Professore ordinario di Misure Meccaniche e Termiche presso l’Università Guglielmo Marconi di Roma e responsabile scientifico di Idea-Re Srl
11.45 | AD OGNUNO LA SUA METEOROLOGIA
Massimo Crespi, Amministratore di Radarmeteo Srl
I dati meteorologici non sono un thesaurum unico di informazioni e di conoscenze, ma ogni diversa applicazione richiede il proprio specifico dataset, utile e rappresentativo per le proprie funzioni.
11.50 | LA GESTIONE DEI DATI RAPPRESENTATIVI PER LE APPLICAZIONI IN AGRICOLTURA
Gianluca Ferrari, Chief Data Analysis Officer di Radarmeteo Srl
Verrà presentato il nuovo approccio al dato che si basa sull’integrazione di sensoristica remota in campo IoT, con modelli di simulazione mediante processi specifici di rianalisi e di post processing (reti neurali e algoritmi di intelligenza artificiale), per la massima rappresentatività. Questo approccio, applicato ad una nuova infrastruttura di gestione di questi dati consente oggi significative innovazioni nelle applicazioni in agricoltura, sia nell’ambito della gestione del rischio (supporto alla verifica del danno, ai nuovi strumenti assicurativi e al risk assessment) che in ambito operativo (supporto all’attività irrigua e di trattamento).
12.00 | APPROCCIO DATA-DRIVEN PER STIMARE IL RISCHIO DI CUMULO NELLE ASSICURAZIONI AGRICOLE
Andrea Marini, Ricercatore e Data Scientist di Idea-Re Srl
L’intervento affronterà il tema della metodologia data-driven basata sul clustering che permette alle compagnie assicurative operanti nel settore agricolo di stimare il rischio derivante da eventi meteorologici avversi.
12.15 | INTEGRAZIONE DI DISPOSITIVI IOT IN REACT
Loris Francesco Termite, Ricercatore e Data Scientist di K-Digitale srl
Verranno illustrate le potenzialità della piattaforma REACT connesse all’utilizzo di dispositivi Internet of Things in agricoltura. Saranno mostrati a margine i risultati di un caso studio relativo all’utilizzo di dispositivi di Edge Computing nel contesto dell’agricoltura in serra.
Partecipazione gratuita | Iscrizione richiesta ed effettuabile al seguente link
Comments are closed.